Bonus+400+euro+al+mese+alle+famiglie%2C+i+requisiti+per+poterlo+richiedere
ifattieu
/2023/09/25/bonus-400-euro-al-mese-alle-famiglie-i-requisiti-per-poterlo-richiedere/amp/
Economia

Bonus 400 euro al mese alle famiglie, i requisiti per poterlo richiedere

Fratelli d’Italia ha proposto un bonus chiamato reddito d’infanzia, ovvero un contributo di 400 euro al mese per i primi 6 anni di ogni figlio a carico.

Giorgia Meloni – Ifatti.eu

Il provvedimento è solo un’idea al momento, concepita come una soluzione per incentivare la natalità che in Italia non solo si concentra su fasce d’età sempre più alte ma è in forte calo a causa di vari problemi come, in primis, l’instabilità economica.

Bonus per i figli a carico

L’Italia è caratterizzata da un po’ di tempo dal cosiddetto inverno demografico: non si fanno più figli o comunque le donne, decidono di intraprendere la gravidanza in età sempre più avanzata e questo comporta che la maggior parte dei nuclei sono a unico figlio.

Il problema affligge il nostro Paese da tempo e si sta facendo più forte soprattutto con la crisi in atto su diversi fronti, data da problemi nazionali e non, come il conflitto in Ucraina. Una reazione a catena che si abbatte sul più debole, il cittadino, che sormontato da tanti problemi nella vita di tutti i giorni, non desidera un membro in più all’interno della famiglia, a cui badare.

Fratelli d’Italia però ha deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare chi vuole avere figli, o meglio, per ora è solo una proposta ma potrebbe diventare presto realtà. Parliamo di un bonus chiamato reddito d’infanzia e il nome è tutto un programma.

Mamma con il suo bambino – Ifatti.eu

Consiste in una rivoluzione del welfare che ha l’obiettivo di sostenere la natalità in Italia, la genitorialità e l’occupazione della donna. Le misure proposte dal partito di Giorgia Meloni si inseriscono nel contesto della Manovra 2024, che attualmente è in fase di elaborazione.

I cambiamenti

La proposta introduce diversi cambiamenti, fra cui aiuti economici alle famiglie ma anche migliorie strutturali per gli asili nido. L’attenzione però è proprio per il contributo economico della proposta, infatti si parla di reddito di infanzia e assegno di gioventù.

Il primo prevede un aiuto di 400 euro mensili ai nuclei familiari per i primi 6 anni di ogni figlio a carico. L’aiuto è pensato per le famiglie con reddito inferiore a 90mial euro annui ed è cumulabile con l’assegno unico universale. Aumenta se c’è un figlio – o più di uno – disabile o se il genitore è uno solo.

L’assegno di gioventù invece riguarda i figli di 7 a ai 25 anni che sono iscritti a istituti di istruzione. Questo secondo contributo è di 250 euro al mese ed è anch’esso riservato alle famiglie con reddito inferiore ai 90mila euro.

Bonus – Ifatti.eu

L’insieme delle proposte di Fratelli d’Italia ha un costo non indifferente, si parla infatti di un totale di 85mila euro e tutti si domandano da dove arriveranno questi fondi. Pare che provengano dall’Assegno unico, con un budget residuo stimato in almeno 1 miliardo di euro.

Claudia Marcotulli

Recent Posts

Ecco cosa rappresenta quel filamento bianco che troviamo spesso sulle uova

Spesso all'interno delle uova crude notiamo un filamento bianco, di che cosa si tratta? Ma…

7 mesi ago

Pasta al dente o ben cotta? Ecco quale è preferibile mangiare

Pasta al dente o ben cotta? Dilemma di tante cucine italiane anche se in realtà…

7 mesi ago

Ecco quali sono gli alimenti da evitare dopo le 18

Mangiare dopo le 18 è una pratica molto comune in diverse culture, ma per la…

8 mesi ago

Prendi una maglietta bianca e taglia le maniche, quel che ne esce fuori è unico

Chi non ha nell'armadio una maglietta a maniche corte bianca? È un accessorio semplice che…

8 mesi ago

Mangi troppo velocemente? Ecco cosa potrebbe succedere

Non bisogna avere fretta di terminare il pasto quando si è a tavola perché ci…

8 mesi ago

Come andare in pensione prima dei 67 anni

La pensione è un traguardo ambito da tanti lavoratori, ma come è possibile andarci prima…

8 mesi ago