Come diminuire il costo della spesa settimanale

Argomento caro a tutti: come diminuire il costo della spesa settimanale? Ci sono alcune ricette economiche e molto facili per farlo.

Supermercato
Supermercato – Ifatti.eu

Una buona opzione per spendere i soldi intelligentemente quando si fa la spesa al supermercato per tutta la settimana, è quella di informarsi su ricette economiche e sfiziose, che porteranno a una spesa consapevole e che non svuoterà il portafoglio.

Risparmiare sulla spesa settimanale

L’argomento è critico: la spesa al supermercato. I prezzi sono aumentati a causa dell’inflazione (e non solo), tanto che la spesa è la voce che più incide nel bilancio di tutte le famiglie italiane. I prezzi continuano ad aumentare e quindi molti si sono spostati sui discount e i prodotti a basso costo. Senza parlare dei ristoranti, ormai un lusso che ci si può permettere circa una volta al mese. Abbattere i costi dell’alimentazione è importante ma non a discapito della qualità, ecco quindi che con un po’ di inventiva si possono creare ricette gustose ed economiche.

Con pochi basilari ingredienti si può risparmiare senza rinunciare al piacere della buona tavola e senza sprecare nulla.

Come evitare gli sprechi con ricette sfiziose

Il pane è l’alimento più presente sulle nostre tavole, in tanti lo acquistano in grandi quantità per poi congelarlo. Altri lo comprano ogni giorno e quello vecchio rimane a seccarsi per poi andare buttato, però è possibile utilizzarlo in altra maniera. Ad esempio grattugiandolo per le impanature.

Pane
Pane -Ifatti.eu

Ancora, il pane secco è ottimo per fare gli gnocchetti da cuocere in brodo di prosciutto, in questo modo si utilizzano anche affettati avanzati. Ancora, sono buonissime anche le polpette di pane da accompagnare a verdure e formaggi. Infine, un altro consiglio utile per non sprecare il pane secco è realizzare torte rustiche e online non mancano le ricette a tal proposito.

Abbiamo parlato di polpette di pane ma questa parole è magica e utilissima per rendere ogni alimento più gustoso, specialmente nella tradizione italiana. Qualsiasi cosa può diventare una polpetta e oltre a quelle più conosciute a base di carne, abbiamo quelle di verdure, di pane raffermo, di patate, di legumi, di pesce, di formaggio e via dicendo.

Tutto sta ai gusti personali, inoltre sono molto facili da cuocere e si prestano a ogni metodo: forno, padella, fritte. Perfette, sia come antipasto che come secondo piatto, sono amate praticamente da tutti.

Altro alimento molto consumato in Italia è il riso. Costa relativamente poco e ha il vantaggio di essere ricco di nutrienti. È molto più versatile di quello che si pensa, ad esempio è ottimo per frittelle di riso (aggiungendo uova, farina e latte) da accompagnare con diverse salse.

Si può anche usare per le poké hawaiiane, aggiungendo tonno, pollo, salmone o verdure a piacimento.

Terminiamo la carrellata di consigli per evitare gli sprechi sulla spesa settimanale, proponendo gli involtini. Sono un po’ complessi nella preparazione ma molto buoni. Una ricetta li prevede a base di melanzane, prosciutto crudo e formaggio.

Salvadanaio
Salvadanaio – Ifatti.eu

Però, ogni alimento può essere trasformato in involtino con un po’ di fantasia. Grazie a semplici ricette insomma, si risparmia sulla spesa e si soddisfa il palato.

Impostazioni privacy