Hai questi 2 euro commemorativi? Non immagineresti mai il valore

In tanti collezionano monete moderne, specialmente quelle da 2 euro ma ce ne sono alcune commemorative che valgono più delle altre.

Moneta 2 euro
Moneta 2 euro – Ifatti.eu

Si tratta di pezzi coniati in tiratura limitata che sono piccole opere d’arte molto ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di numismatica. Le 2 euro sono così diffuse che sarebbe sciocco non controllare fra le proprie, se siamo i possessori fortunati degli esemplari di cui parleremo in questo articolo. Vediamo quindi quali sono le monete di valore e quindi, cosa cercare ma soprattutto quanto possiamo ricavarne.

Le monete da 2 euro

Se siete amanti delle monete o collezionisti questo è il posto giusto. Incredibilmente il valore delle monete di piccolo taglio è molto più alto di quello effettivo di mercato, specialmente se parliamo di pezzi che vengono coniati in poche copie per commemorare un evento importante o un personaggio. Oggi parliamo delle monete da 2 euro e anche se sono state prodotte relativamente di recente, alcuni esemplari sono molto difficili da trovare, anzi a volte è un’impresa impossibile.

Ci concentriamo sulle edizioni limitate, che suscitano sempre molto interesse negli appassionati, tanto che non è raro trovare persone che collezionano esclusivamente questo taglio di moneta. Le edizioni commemorative vengono prodotte in diversi Paesi europei, sono pezzi costosi e molto belli, fra l’altro dato che le 2 euro sono molto diffuse potremmo addirittura entrare in possesso per caso di questi esemplari e in tal caso, evitare di darli via.

Collezione 2 euro
Collezione 2 euro – Ifatti.eu

Dal 2002, anno di entrata in vigore dell’euro, c’è stata una vera rivoluzione nel sistema monetario europeo perché il nuovo conio ha sostituito monete che invece erano storiche, come le lire. Molti erano scettici su questo cambiamento ma i collezionisti hanno da subito mostrato molto interesse per la diversità estetica della nuova valuta.

Ogni Stato può decidere di rendere omaggio a una persona o un fatto particolare tramite la realizzazione di un’edizione commemorativa. Si tratta di un processo che porta a produrre monete in un numero limitato ma dall’alto valore simbolico. Queste tendono a essere molto ricercate dagli amanti del settore e in questo senso ce n’è una particolarmente desiderata.

Quali sono le 2 euro commemorative più rare

Nell’anno 2007 venne coniata una moneta da 2 euro che ricordava i 25 anni dalla morte di Kelly di Monaco. L’edizione dedicata alla principessa venne coniata in poche copie, tanto che questa è oggi la moneta da 2 euro commemorativa più rara e vale fino a 2.000 euro. Diverse copie sono state addirittura vendute all’asta all’incredibile prezzo di 6.600 euro.

Numismatica
Numismatica – Ifatti.eu

Altra moneta ricercata è quella del 2015, che celebra l’800esimo anniversario della costruzione della fortezza di Roca. Il rovescio della moneta mostra la torre posta sulla roccia e c’è la scritta “MONACO”  in maiuscolo al di sopra della figura.

Se in perfetto stato di conservazione questa moneta supera i 1.000 euro di valore.

Impostazioni privacy