100 euro di bonus per queste famiglie italiane, chi potrebbe averlo

Bonus per i titolari della carta sociale “Dedicata a te”, il sostegno di circa 380 euro pensato per le famiglie bisognose. Per loro un nuovo bonus.

Bonus
Bonus – Ifatti.eu

Queste persone infatti potrebbero ricevere a breve un contributo di 100 euro mensili, questa è al momento solo un’ipotesi ma sembra che ci siano le condizioni perché il governo l’approvi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi sono i possibili beneficiari.

Nuovo bonus da 100 euro, a chi spetta?

Il governo starebbe lavorando all’approvazione di un nuovo bonus per coloro che sono titolari della card sociale “Dedicata a te”. Questa prevede il contributo una tantum di 382,50 euro da utilizzare per la spesa quotidiana e a beneficiarne sono le famiglie bisognose, quelle che fino a poco tempo fa percepivano il reddito di cittadinanza ma a cui è stato tolto perché evidentemente i membri possono essere inseriti nel lavoro.

La carta sociale conosciuta anche come Carta Spesa è per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro, che dal 24 luglio l’hanno potuta ritirare in ufficio postale. In effetti è una carta emessa da Poste Italiane e proprio per questo si presta a ricevere anche altri accrediti, come appunto il bonus di cui parliamo oggi.

Spesa
Spesa – Ifatti.eu

I tecnici di governo stanno lavorando alla sua approvazione e se ne discuterà già nel prossimo Consiglio dei Ministri. Il bonus di 100 euro, a differenza dell’importo iniziale della carta, è a cadenza mensile. Riguarderà 1,3 milioni di famiglie italiane, quelle cioè che beneficiano già della carta ma l’Inps effettuerà comunque una uova graduatoria per valutare chi è in possesso dei requisiti.

Dato che il problema del taglio delle accise sui carburanti al momento non è in agenda e dal momento che questa è una delle maggiori spese per queste famiglie in difficoltà, il governo sta pensando di introdurre questa ricarica allargando al tempo stesso la platea di coloro che ne possono beneficiare. Infatti si vuole aumentare il limite di Isee a 25mila euro.

La notizia riportata sui quotidiani

Si tratta di una notizia che farebbe felici molti italiani e a riportarla in edicola oggi è stato Il Sole 24 Ore, che aggiunge ulteriori dettagli a quando riportato sabato da Repubblica.

Il bonus era inizialmente di 80 euro e poi è aumentato a 100 ma il ministro delle Imprese Adolfo Urso, in prima linea sul dossier, starebbe spingendo per aumentare ulteriormente la cifra. Lo scopo è quello di aiutare più famiglie possibili, anche con l’ipotesi dell’innalzamento del tetto Isee.

Adolfo Urso
Adolfo Urso – Ifatti.eu

Ci sono state diverse polemiche per l’introduzione di questa prepagata, in particolare per il pagamento una tantum invece che mensile. Questa ipotesi però potrebbe essere un passo avanti in questo senso, già accolto con interesse dai beneficiari, che seguono con attenzione l’evolversi della vicenda.

Però mentre sabato si parlava di cadenza mensile, oggi il quotidiano economico alludeva all’importo versato una sola volta. Questo ci fa capire come ancora non ci siano informazioni precise sul bonus, ma questa parola magica porta con sé sempre molta attenzione quindi continueremo a seguire i passi del governo.

Impostazioni privacy