È il dubbio di molti, ma quante scale ha la torre di Pisa? La risposta

La famosa Torre di Pisa, simbolo e storia del nostro Paese, ma quanti gradini bisogna fare per arrivare in cima?

Torre di Pisa
Torre di Pisa – Ifatti.eu

Ci sono volute tre fasi diverse di lavori e un totale di quasi 180 anni per realizzarla. L’architetto Bonanno Pisano la iniziò nel 1173 e poi l’opera fu terminata nel 1372, secondo Giorgio Vasari, da Nicola e Giovanni Pisano. La sua famosa pendenza che all’epoca sembrava un gravissimo difetto che prima o poi avrebbe portato al crollo della Torre, è diventata invece la caratteristica principale che tanti da tutto il mondo si recano ad ammirare. Nonostante questo dettaglio è un’opera eccezionalmente stabile e molto alta. Si può arrivare in cima percorrendo dei gradini, ma quanti sono? Ecco la risposta.

La costruzione della Torre di Pisa

Come abbiamo accennato, la Torre di Pisa – oggi simbolo dell’omonima città – è un’opera eccezionale nata con il difetto della pendenza. La prima fase della costruzione, nel 1173, comprendeva un primo piano circondato da 15 colonne in marmo e delle arcate, poi alcuni anni dopo arrivò il secondo piano e la torre iniziò a inclinarsi per il sottosuolo instabile su cui sorgeva.

Turisti
Turisti – Ifatti.eu

Così i lavori si fermarono per non peggiorare le cose, tuttavia questo portò all’assestamento del terreno e 100 anni dopo, Giovanni Simeone riprese i lavori cercando di compensare l’inclinazione: costruì 4 piani verticali ma il campanile risultava ancora inclinato.

La costruzione si fermò nuovamente, fin quando Tommaso Pisano concluse l’opera nel 1372, anche se il massimo esperto di storia dell’arte, Giorgio Vasari, attribuisce a Nicola Pisano e il figlio Giovanni, il merito di questo lavoro.

La base di marmo che possiamo ammirare oggi venne costruita dall’architetto Alessandro Gherardesca durante un restauro dell’Ottocento. Ci fu così una nuova inclinazione ma all’inizio degli anni Novanta la Torre di Pisa divenne di nuovo stabile.

Salire in cima

Molti turisti si recano ogni anno al Piazza dei Miracoli di Pisa, dove si trova appunto la famosa Torre alta 55,86 metri, composta da 8 piani e tantissimi gradini per arrivare in cima. Dall’alto il panorama è mozzafiato, per chi ha il coraggio di percorrere tutti le 294 scale fino ad arrivare all’ultimo piano, dove sono presenti 7 campane dal momento che questa Torre è il campanile della Cattedrale di S. Maria dell’Assunzione.

Piazza dei Miracoli a Pisa
Piazza dei Miracoli a Pisa – Ifatti.eu

Per visitare quella che è stata proposta come una delle meraviglie del mondo moderno, si può prenotare una visita guidata e online le offerte non mancano.

Il monumento è un vero gioiello dell’arte romanica e sebbene non sia la torre più inclinata al mondo – seconda al campanile di Suurhusen che si trova in Sassonia – è comunque una bellissima attrazione del nostro Paese. Nel corso dei secoli ha acquisito importanza sebbene molti esperti e turisti siano preoccupati guardando l’inclinazione di 3.97 gradi a sud.

Impostazioni privacy