Ecco quanto guadagnerebbe un medico di base mensilmente con i suoi assistiti

Quanto guadagna un medico di base? L’argomento che affronteremo in questo articolo è utile per chi vuole intraprendere questa professione.

Medico
Medico – Ifatti.eu

In tanti si chiedono quanto guadagna un medico di base, per pura conoscenza o magari perché desiderano fare questo lavoro. Non è facilissimo stabilirlo ma possiamo farci delle idee in base al numero dei pazienti che ogni professionista segue.

Il medico di base

Il medico di base è fondamentale per ogni individuo perché diventa man mano la persona che conosce tutto di noi dal punto di vista sanitario. Con il passare degli anni ci si conosce e si instaura un rapporto confidenziale di fiducia. Il medico di base è una persona rassicurante a cui rivolgersi in caso di problematiche diverse e non tutti sono interessati al suo stipendio, quanto all’umanità e professionalità con cui assiste i proprio pazienti.

In questo articolo però ci soffermeremo su tale aspetto per pura curiosità o utile informazione per chi ha deciso di intraprendere questo mestiere.

Il medico di base è una delle professioni sanitarie più indispensabili, si tratta di un punto di riferimento per la medicina generale, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo significa che non può scegliere in autonomia dove aprire lo studio ma comunque può esprimere una preferenza di zona.

Spesso il medico di base si occupa non solo della prescrizione dei farmaci ma anche di indirizzare i pazienti dai vari specialisti qualora il disturbo che presentano sia più importante e abbia bisogno di un parere ulteriore. Il medico di base può essere di famiglia, svolgendo un ruolo di Assistenza Primaria oppure una guardia medica, svolgendo un’attività di Continuità Assistenziale.

Medico
Medico – Ifatti.eu

Le mansioni sono: attenzione alla salute dei propri pazienti, redazione di certificazioni, prescrizione di farmaci, aggiornamento delle schede sanitarie, adeguata assistenza in ambulatorio e a domicilio, diffusione della cultura sanitaria. Con visite di diverso tipo questo professionista interpreta i sintomi del paziente e fa una diagnosi per poi assegnare una terapia. In alternativa può consigliare visite specialistiche al paziente. Veniamo ora alla domanda principale dell’articolo: quanto guadagna?

Quanto guadagna il medico di base

In base alla zona il medico viene incaricato di seguire un determinato numero di pazienti. Il guadagno dipende proprio da questo fattore ma possiamo indicare una media annua di 52mila euro lordi, ovvero oltre 4.000 euro al mese.

La retribuzione per ogni paziente va di 35 ai 70 euro lordi (in base al numero di assistiti) e il massimo di persone che un medico di base può seguire è 1.500.

Stipendio
Stipendio – Ifatti.eu

Ci sono poi delle eccezioni in cui il guadagno è maggiore, parliamo di bonus, indennità, anzianità di servizio. Poi ci sono altre fonti di guadagno come contributi per l’assistenza agli over 75, indennità per reperibilità notturna e somministrazione eventuale di vaccini e tamponi.

Ci sono poi degli obblighi da rispettare, come 5 giorni di apertura settimanale come minimo.

Impostazioni privacy