Litio oro bianco, trovata la più grande miniera al mondo

Il litio è considerato essere sempre più come una sorta di oro bianco. Recentemente è stata trovata la più grande miniera al mondo di questo elemento. Ecco dove.

Miniera
Miniera – Ifatti.eu

Il litio si trova in modo abbondante in natura, ma l’alta richiesta di questo elemento sta mettendo a dura prova anche questo elemento. Gli esperti parlano di una possibile crisi di approvvigionamento già a partire dal 2025.

Stando a quello che dicono gli analisti, infatti, è possibile che nei prossimi anni ci sia una enorme richiesta di litio da parte del mercato cinese. Un aspetto che potrebbe mandare in tilt questo specifico settore.

Essendo, però, un elemento che si trova in tantissime parti del mondo, spesso capita di imbattersi in nuove scoperte inerenti il ritrovamento di miniere sconosciute con la presenza di litio.

Proprio questo è il caso di una recente scoperta fatta all’interno del territorio americano. Nell’ultimo periodo, infatti, è stato eseguito un ritrovamento che potrebbe cambiare lo scenario e “salvare” un po’ la situazione riguardante la crisi di approvvigionamento del litio.

A cavallo del confine fra l’Oregon e il Nevada, infatti, è stato trovato un incredibile deposito di litio. A quante tonnellate ammonta?

Analizziamo tutti i dettagli di questa scoperta nel prossimo paragrafo. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla più grande miniera al mondo di litio appena scoperta.

La più grande miniera al mondo di litio

Proprio fra i due Stati americani appena menzionati è stata scoperta una miniera contenente un concentrato di litio immenso. I numeri, come normale che sia, non possono essere precisi, ma in molti credono che all’interno della miniera possano essere contenuti oltre 20 milioni di tonnellate di litio.

La forbice, però, è molto estesa e c’è anche chi parla della possibile presenza di ben 40 tonnellate di questo elemento.

Il litio nuovo oro bianco
Il litio nuovo oro bianco – Ifatti.eu

Si tratta, quindi, del più grande deposito di litio al mondo. Questa miniera batterebbe, infatti, la miniera di litio ritrovata pochi mesi fa in Bolivia al di sotto di un piano di sale.

Per quale motivo è fondamentale il litio? Questo elemento ha un’importanza capitale per quanto concerne le batterie. Rispetto a quelle classiche, infatti, quelle agli ioni di litio hanno una autonomia nettamente maggiore e si ricaricano più alla svelta.

Il consumo di energia elettrica, dunque, si riduce tantissimo con le batterie agli ioni di litio, a patto di non commettere alcuni errori comuni.

Sono anche molto più pratiche e compatte e dispongono di una densità energetica maggiore rispetto alle batterie tradizionali.

Per farla breve, queste batterie agli ioni di litio consentono di accumulare energia in modo veloce e potentissimo. Senza di esse, i computer e gli smartphone di ultima generazione non esisterebbero. La stessa cosa vale per i recentissimi motori elettrici.

Vista la sua importanza, quindi, il litio è stata denominato anche come l’oro bianco moderno. La scoperta fatta negli Stati Uniti è, dunque, molto importante.

Impostazioni privacy