Assunzione immediata al comune, requisiti richiesti: 1783 euro di stipendio

Offerta interessante in una delle regioni italiane, dove è possibile essere assunti in comune a condizioni vantaggiose e uno stipendio interessante.

Uomo al computer
Uomo al computer – Ifatti.eu

Una belle offerta che arriva dal nord Italia, curiosi di sapere dove è possibile presentare la propria candidatura per un lavoro gratificante? Scopriamolo insieme.

Assunzioni in comune

Quando si parla di bandi comunali per essere assunti in una delle strutture gestite dall’amministrazione, l’interesse è sempre molto alto.

Stavolta ci arrivano notizie interessanti circa un’occasione di lavoro che i residenti della regione di cui parleremo, non possono tralasciare. Fra l’altro sono necessari davvero pochi requisiti ed è possibile arrivare a guadagnare uno stipendio importante di oltre 1.700 euro.

La notizia arriva dalla regione Piemonte, in particolare da Asti. Il capoluogo dell’omonima provincia ha indetto un bando di concorso diretto all’assunzione di alcune risorse per entrare a far parte di un corpo fondamentale.

Lavorare nel pubblico e nello statale è spesso sinonimo di sicurezza e stabilità lavorativa poiché questi sono impieghi che comprendono un contratto a tempo indeterminato e anche in questo caso c’è questa caratteristica e con i tempi che corrono, non è cosa da poco!

Il comune di Asti ricerca delle risorse da poter avviare alla carriera di agenti di polizia municipale, una figura importante nelle città per vari ruoli di ordine pubblico, coinvolti anche quando avviene un sinistro stradale o altri disordini. La figura della municipale è importante nell’ambito del corpo delle forze armate a livello locale, fra l’altro le assunzioni proposte dal comune di Asti comprendono la tredicesima mensilità, le indennità previste dalle norme contrattuali e l’assegno familiare, se dovuto. Vediamo quindi a chi è rivolta l’offerta.

Il concorso del comune di Asti

Per chi desidera candidarsi a questi posti di lavoro, c’è una buona notizia. Il comune di Asti infatti non richiede particolari requisiti per accedervi.

Agente di polizia municipale
Agente di polizia municipale – Ifatti.eu

In primis occorre la cittadinanza italiana, bisogna poi aver compiuto i 18 anni ma non aver superato i 35. Occorre la giusta idoneità fisica e nessuna condizione di disabilità, perché si tratta di un impiego particolare.

Ancora, per candidarsi al ruolo di agente della polizia municipale, bisogna avere le patenti B e A2. Queste sono caratteristiche basilari che già racchiudono un grand enumero di cittadini idonei, in più bisogna essere in possesso del diploma di maturità.

Ci sono poi alcuni soggetti che non possono inoltrare domanda, come quelli con condanne penali o procedimenti analoghi in corso, stesso discorso per chi è stato destituito da un precedente impiego pubblico o espulso da altri corpi armati.

Lampeggianti forze dell'ordine
Lampeggianti forze dell’ordine – Ifatti.eu

Per quanto riguarda la selezione, c’è la possibilità che ai candidati venga chiesto di partecipare a prove selettive, se il numero di questi ultimi è alto. Poi si passa a prove d’esame vere e proprie: una scritta, una orale e una pratica.

La domanda deve essere inoltrata sul sito del comune di Asti, entro il 5 ottobre 2023. Per leggere il bando completo si può andare sul medesimo portale e cliccare sul “Amministrazione Trasparente”, quindi “Bandi di concorso” e cercare quindi quello di cui abbiamo parlato oggi.

Impostazioni privacy