Quante uova si possono mangiare a settimana? La quantità da non superare

Oggi cercheremo di fare chiarezza su un argomento che interessa molti: il consumo di uova, alimento che è parte integrante delle diete salutari.

Uova
Uova – Ifatti.eu

Tuttavia bisogna informarsi correttamente per non eccedere perché – come tutti gli alimenti – anche questi possono avere effetti opposti se si mangiano troppo di frequente. Anche molte recenti ricerche scientifiche lo dimostrano, cerchiamo di fare luce sul tema.

Uova: preziosa fonte di proteine

Le uova sono un alimento popolarissimo, ingredienti che completano tante ricette ma buonissime anche consumato da sole in mille modi diversi. I bambini lo amano e anche gli adulti lo apprezzano, senza parlare degli sportivi che con l’albume integrano i sali minerali. L’uovo però è anche oggetto di discussioni sui reali benefici e la valenza nutrizionale.

Sebbene sia un’importante fonte di proteine, l’economico ed ecologicamente sostenibile uovo – immancabile in tutte le cucine – viene associato al colesterolo alto. Ci sono molte preoccupazioni intorno a questo argomento e su come l’uovo vada incluso in un regime alimentare sano.

Uova fresche
Uova fresche – Ifatti.eu

Ci sono anche buone notizie però, infatti è stato dimostrato che l’uovo non è correlato a problemi cardiovascolari, come si pensava in precedenza. Anzi, gli studi dimostrano che l’alimento contiene composti bioattivi come luteina e vitamina D, importanti per prevenire e curare malattie croniche.

Vediamo ora le proprietà salutari e l’impatto sulla dieta.

Le caratteristiche nutrizionali dell’uovo

Negli anni Sessanta in America le associazioni prestigiose in ambito alimentare raccomandavano di consumare le uova in una quantità minore di 3 a settimana perché si credeva che fosse nocivo per il cuore proprio perché correlato a valori alti di colesterolo.

Mezzo secolo di ricerche però hanno dimostrato che l’uovo non è dannoso per la salute, rimane però il fatto che bisogna consumarlo con moderatezza. Dal punto di vista nutrizionale, contiene componenti importanti come le proteine, gli oligoelementi, i minerali, le vitamine e i lipidi. Tutto questo è distribuito equamente fra tuorlo e albume, anche se il primo è più nutriente dell’altro, amato dai runner.

Tuorlo e albume
Tuorlo e albume – Ifatti.eu

L’uovo è un alimento completo, che oltre agli elementi descritti, contiene anche carboidrati ma forse l’aspetto più importante è l’alto concentrato di sali minerali. L’uovo è in effetti ricco in calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, selenio e zinco.

Dunque, mangiarlo fa bene e la Società italiana di nutrizione indica da 1 a 4 come consumo settimanale. I benefici saranno notevoli: miglioramento della salute delle ossa grazie alla vitamina D, potenziamento del muscolo scheletrico, una buona salute del cervello grazie alla colina, controllo del peso corporeo, regolazione degli zuccheri nel sangue perché le uova hanno un basso indice glicemico e un alto potere saziante, protezione e immunità per quanto riguarda malattie croniche come il cancro, salute degli occhi grazie ad antiossidanti come la luteina e la zeaxantina.

Impostazioni privacy