di Enrico Giorgio

‘’Donne per le donne, raccontarsi e raccontare… la sabbia negli occhi’’ con la presentazione del libro ‘’La sabbia negli occhi’’ di Lucia Marotta, presidente dell’A.N.I.Ma.S.S onlus è il convengo che si è svolto il 9 marzo a Salerno. Tema centrale del libro e della manifestazione, è stato la sindrome di Sjogren, una patologia su cui, purtroppo, si sa ben poco. Ne abbiamo discusso con Titti Ficuciello, giornalista e operatrice sociale del dipartimento di salute mentale, nonché presentatrice del nuovo libro di Lucia Marotta.

Che cos’è la sindrome di Sjogren?

‘’È una malattia autoimmune, causata da un’anomalia del sistema immunitario i cui principali sintomi sorgono a livello delle ghiandole esocrine’’.

Cosa significa il titolo della manifestazione?

‘’ La sabbia negli occhi è il titolo del libro di Lucia Marotta,. E poi Donne per le Donne perché abbiamo invitato diverse donne impiegate in diversi ambiti professionali affinchè ognuna di esse potesse dare il proprio contributo, come a dire che quando la donna si corporativizza riesce a dare contributi notevoli alla condizione femminile’’

Parliamo del libro di Lucia Marotta?

‘’Il libro tratta di una giovane donna del Sud che all’improvviso si scopre affetta da un male misterioso, il tutto correlato da una condizione femminile particolare e da una società che lei stessa definisce ostile nei confronti dei meridionali’’.

Lei si occupa particolarmente di problematiche femminili e familiari, qual è il suo impegno nei confronti di persone affette da sindrome di Sjogren?

‘’La Dott.ssa Marotta mi ha fato capire come la patologia influisce negativamente sulla vita di una donna, compresa quella di coppia. Successivamente, ho scritto diversi articoli su questa patologia e abbiamo organizzato un corso di formazione per giornalisti con l’ordine dei Giornalisti della Campania’’.

Cosa consiglia a chi è affetto da sindrome di Sjogren?

‘’Il mio consiglio è quello di non isolarsi nel proprio mondo fatto di sofferenze fisiche e psicologiche poiché, come spiega anche la dottoressa Marotta, il malato di Sjogren tende spesso a isolarsi e ad autocommiserarsi’’.

stampa
Condividi
  • 14
    Shares
You May Also Like

LA LEZIONE DI STORIA DI CARMINE CARLONE

Carmine Carlone racconta Roberto Il Guiscardo a Contrusi Terme. L’evento si é…
Condividi

ESAMI DI MATURITÀ, TUTTE LE COMMISSIONI

Maturità, ecco il link del Ministero della Pubblica Istruzione con tutte le…
Condividi

MEDITERRANEAN TRUCK X EDIZIONE: PRESENTATA UFFICIALMENTE LA PIÙ GRANDE MANIFESTAZIONE MOTORISTICA DEL SUD ITALIA

Mediterranean Truck: decennale celebrato con quattro giorni di appuntamenti, bisonti della strada da tutto il mondo e cabaret con Iodice, Sepe e Biagio Izzo
Condividi

167 ANNI DI POLIZIA, LA CELEBRAZIONE AL PALAZZO ARCIVESCOVILE

Dopo i messaggi iniziali prenderà la parola il Questore della Provincia di Salerno, dottor Maurizio Ficarra, che terrà il discorso di rito. Nella fase successiva si procederà alla consegna delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio
Condividi