di Titty Ficuciello

 

Gli artisti giungeranno dall’Italia e dagli Stati Uniti e saranno i protagonisti della quarta  edizione di Women, collettiva artistica che si tiene ormai da quattro anni presso il Moa – Museum of Operation Avalanche di Eboli – e che scandaglia il poliedrico universo femminile. Dopo Elina Chauvete e Frida Kahlo, quest’anno la collettiva è dedicata a Gerta Pohorylle, conosciuta come Gerda Taro, fotografa tedesca poco apprezzata e sottovalutata, ma spirito ribelle e controcorrente, fotografa della guerra civile spagnola, di origine ebraica e impegnata politicamente fino all’esperienza del carcere per il suo attivismo nel Partito Comunista,  dalla forte capacità visiva e compagna del più noto Robert Capa, pseudonimo di Endre Erno Friedmann,  che portò in foto le istantanee della II guerra mondiale e che le ha insegnato tutto sulla fotografia.

Gerda Taro fu reporter di guerra e perse la vita sul campo di battaglia travolta da un carrarmato  mentre svolgeva il suo lavoro. La sua fine, tragica e violenta, ha contribuito alla sua aurea di donna ribelle, di fede rivoluzionaria e antifascista,  pronta a morire per le sue idee e per il suo lavoro.

L’evento organizzato da Mo’Art, Monochrome Art, Ass. Sophis e Ass “Rocco Scotellaro”, col patrocinio del Comune di Eboli e del Consolato della Repubblica Federale di Germania per le Regioni Campania, Calabria, Basilicata e Molise, si svolgerà dal 18 maggio, giorno dell’inaugurazione, alle ore 20,30, presso il Moa di Eboli in Via S. Antonio 5, in due settimane di esposizione e di eventi correlati. Sabato 25 Maggio alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Gerda: istantanee in un amore” con Eirene Campagna, Simone Liguori e Giorgio Loffredo, per la regìa di Luigi Nobile e  Maria Gasparro, coreografie di Simone Liguori – Mv Dance Factory e giovedì 30 maggio, si esibiranno in un concerto di musica da camera, il trio Natale – Ferro – Somma, dell’Associazione Madrioske di Battipaglia. Appuntamento quindi al MOA, perché …Vivere il MOA fa bene al cuore.

stampa
Condividi
You May Also Like

MAURIZIO DE GIOVANNI A SAN LORENZO

Lo scrittore ha presentato ieri sera “Le parole di Sara”. Sala gremita, emozioni forti e risate. Un vero successo l’iniziativa voluta dall’assessore Angela Lamonica
Condividi

LEVI A SUD DI EBOLI

Uno spettacolo fatto di storia, di storie e letteratura da Italo Calvino a Rocco Scotellaro, da Gabriele D’Annunzio a Umberto Saba a Grazia Deledda passando per le grandi voci della letteratura del ‘900 e l’antropologia del Sud
Condividi

TRE ARRESTI E CINQUE DENUNCE: MAXI OPERAZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE

Tre Arresti in flagranza per reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, uno per evasione e ricettazione, e cinque denunciati per vendita abusiva di bevande.
Condividi
  • 17
    Shares

LO SVILUPPO CHE VERRA’? INTESA COMUNE ASI SULLE AREE INDUSTRIALI

Lo sviluppo che verrà? Questa mattina, nell’aula consiliare, il sindaco di Eboli,…
Condividi