Un passaggio Est-Ovest, teatro di vita pulsante ed osservatorio privilegiato della civiltà in movimento. Piazza Porta Dogana è, forse, il cuore del centro storico, simbolo della storia della città di Eboli, tappa obbligata per chi, in altre epoche, doveva pagare dazio.

Intorno, un dedalo di vicoli, palazzi di famiglie nobili e case del popolo, qualche ferita inferta dal bombardamento del 1945 e dal sisma del 1980, una infinità di vite e di storie che si perdono nella memoria. La dogana è, per antonomasia, luogo di confine, “Border”, che è, al contempo, limite e ponte, in quanto spazio condiviso.

Da queste riflessioni, nasce “Bordersciò”, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Eboli, occasione di incontro e confronto, di unità ed abbattimento di barriere, in cui la comunità ebolitana, ma anche i viandanti di passaggio, possano rifocillare lo spirito, e non soltanto.

La comunità ebolitana, dopo anni di silenzio, si ritrova intorno al concetto di frontiera, nel luogo che più lo rappresenta, grazie alla musica, che è, notoriamente linguaggio universale ed interculturale. Musica di frontiera, suoni mediterranei e pura musica popolare, dialogo tra tradizione e contemporaneità. Ingresso gratuito.

stampa
Condividi
Pubblicità
You May Also Like

Monsignor Cascio per San Giuseppe Moscati

Don Raimo: “Padre Aromatisi ricordava come Moscati non si limitasse a portare solo la cosiddetta ricetta ai suoi assistiti, ma era divenuto per loro, una specie di padre spirituale laico”.
Condividi

ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO: LE URLA DI DUE DONNE ALLERTANO I VIGILI. FERMATO ANZIANO

Anziano sorpreso in atti di autoerotismo nel centro storico bloccato dalla Polizia Municipale. Le vittime due donne che urlando hanno allertato i passanti.
Condividi

EVOLI FESTIVAL: STAMATTINA LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Ottava edizione di “Evoli Festival”: alla conduzione Massimo Carrinoe Stefania Orlando, ospiti Tullio De Piscopo, Farias e Michele Zarrillo. Torna all’aperto Evoli Festival, appuntamento fissato nelle serate 1, 2 e 3 agosto in Piazza della Repubblica
Condividi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO EREBOS E AITHER DI GIOVANNA IAMMUCCI” LA STREGA SCRITTRICE”

Stasera nella sala del Milion Bar in via Umberto Nobile. Inizio ore 19.00. “Erebos and Aither”, edito da Centro Culturale Studi Storici
Condividi