È stato sottoscritto, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, a Portici, il protocollo di intesa tra Izsm e il Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania” che prevede una collaborazione finalizzata a potenziare le conoscenze, la formazione e le attività di controllo sulla cannabis.

Il protocollo è stato siglato tra il Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone e il Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Campania” Generale di Brigata Ciro Lungo.

La Legge 242/16 “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa” ha consentito, sul territorio campano, uno sviluppo della coltura e la diversificazione delle finalità produttive della filiera demandando all’Arma dei Carabinieri, attraverso i Gruppi Carabinieri Forestale, lo svolgimento dei controlli in campo per verificare la liceità delle coltivazioni.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, da anni, è invece impegnato in attività di ricerca e analisi sui prodotti della filiera canapicola.

“Attraverso il nostro personale specializzato – spiega Antonio Limone – supporteremo i Carabinieri forestali sia nelle attività di campionamento nell’ambito regionale che nell’esecuzione delle attività analitiche presso i nostri laboratori accreditati”.

“Con questo protocollo – aggiunge – a livello regionale, mettiamo ordine in un quadro normativo complesso e individuiamo attività formative e procedure di controllo certificate in grado di gestire e condurre la filiera verso uno sviluppo solido e nella piena legalità”, conclude Limone.

“Con la firma del protocollo con l’Izsm – specifica il Gen. Lungo – si avvia, in concreto, la fase operativa dei controlli in campo sulle coltivazioni di canapa al fine di verificare la liceità delle varietà impiegate e il rispetto dei limiti di concentrazione del principio attivo, mediante il prezioso supporto di personale specializzato e dei laboratori dell’Istituto”.

stampa
Condividi
Pubblicità
You May Also Like

ALL’OMBRA DEI TEMPLI LE ORCHESTRE DEI LICEI MUSICALI CAMPANI: LA “REGIA” E’ DI ELISABETTA BARONE

Ogni settimana un mito diverso legato al magico sito salernitano. Durante la visita è possibile puntare il telescopio sulla volta celeste e con l’astrolabio identificare i personaggi e le creature della mitologia nelle ottantotto costellazioni moderne. La magia si moltiplicata con lo spettacolo musicale a cura del Polo dei Licei Musicali della Campania coordinato dal DS del Liceo Statale “Alfano I”
Condividi

ACQUE MINERALI TERMALI, AL VIA IL RILASCIO E IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI

  La Regione Campania ha dato avvio al procedimento di rilascio e…
Condividi

L’ IMPEGNO RESPONSABILE PER DARE SENSO ALLA VITA

 Giovedì 11 aprile, a partire dalle ore 10 il Cardinale Crescenzio Sepe officiera’ la Santa Messa che inaugurerà i festeggiamenti, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Portici
Condividi

DOTTORESSA AGGREDITA AL SAN GIOVANNI BOSCO: LA DICHIARAZIONE DI DE LUCA

“Da oltre un anno abbiamo presentato la richiesta formale, tramite la Prefettura, per l’istituzione di un posto di polizia al San Giovanni Bosco. Episodi come quello di stanotte non sono più tollerabili”
Condividi